Norme sociale

 

Commercio sostenibile - i nostri standard sociali


I nostri valori fondamentali ci impongono un commercio trasparente, affidabile, etico e rispettoso delle tradizioni. Siamo ambasciatori del settore commerciale. Ci è chiaro il nostro impegno continuo a difesa della negoziazione e osservanza degli standard sociali. Le condizioni di lavoro eque sono importanti per noi. Relianz AG non consente ad alcuno dei propri fornitori di ricorrere a lavoro forzato, lavoro minorile o a qualsiasi altra simile forma di sfruttamento.

Grazie al nostro know-how decennale nei rapporti con i paesi di produzione asiatici, forniamo da anni consulenza ai fornitori e alle loro fabbriche in India e Bangladesh nel loro percorso verso una maggiore sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale. Sensibilizziamo le persone responsabili, offriamo sostegno alle aziende durante le ristrutturazioni e offriamo il nostro know-how personale. Abbiamo fatto un punto d'onore del fatto che la nostra direzione aziendale verifichi regolarmente di persona sul posto il mantenimento e lo sviluppo degli standard sociali. Ci impegniamo fortemente per sensibilizzare sia i clienti sia i nostri partner di produzione nei confronti delle direttive e degli standard sociali internazionali. Il miglioramento delle condizioni di lavoro nei paesi di produzione presuppone da un lato un cambiamento culturale sul posto mentre dall'altro anche la volontà dei nostri clienti di promuovere e contribuire finanziariamente a tale sviluppo.

Avviene sempre più spesso che le aziende che hanno adottato con successo gli standard sociali, siano in grado di offrire prodotti, servizi e assistenza più sostenibili dal punto di vista qualitativo, poiché possono fare affidamento su collaboratori fidati con cui lavorano da anni. Ciò torna nuovamente a vantaggio dei nostri clienti in tutta Europa, che per molti anni possono contare su un prodotto di alta qualità e senza difetti, prodotto in condizioni di lavoro rispettose della persona. 

Il 2 novembre 2015 il nostro amministratore delegato aggiunto e direttore marketing Andreas Engeler ha potuto assistere all'assegnazione della certificazione OHSA 18001 al nostro produttore di Big Bags a Dhaka in Bangladesh. Un'ulteriore pietra miliare raggiunta dopo 4 anni di consulenza intensiva.